> (’15-19)Prog.Element.

«NESSUN UOMO E' UN'ISOLA» Prog. per Elementari [2015-19]

E’ IL NOME DEL PROGETTO REALIZZATO DURANTE GLI ANNI SCOLASTICI 2017-2019
CON LE CLASSI 5° ELEMENTARE DELLA SCUOLA PRIMARIA CASTELLER di PAESE ED
E’ REALIZZATO DALLA NOSTRA ASSOCIAZIONE

In collaborazione con: associazione Amici degli Alpini Padernello, Comitato Genitori Scuola Pravato, Casa di Riposo Gino e Pierina Marani di Paese e Villorba e struttura Menegazzi di Treviso.

Ecco quali sono gli Obiettivi:
– Promuovere il senso della solidarietà e del volontariato nei giovani e nella scuola;
– Stimolare il sentimento solidale e responsabile nei bambini;
– Valorizzare le caratteristiche delle organizzazioni di volontariato (come la nostra);
– Promuovere valori di rispetto e aiuto intesi come capacità di riconoscere  i sentimenti dell’altro;
– Creare occasioni di incontro tra bambini e anziani.

Come viene Svolto il progetto:
Gli incontri si realizzano, all’inizio, presso le sedi della scuola primaria, in cui vengono creati momenti di condivisione con esperienze dirette o indirette di volontariato.
Poi è previsto un momento di formazione e sensibilizzazione sui valori di rispetto e di aiuto, ossia sui valori del volontariato, che verranno trattati anche attraverso la visione di parti di film d’animazione.

Poi sono previste delle uscite con incontri educativi presso presso varie le Residenze per Anziani presenti sul territorio (G. e P. Marani e G. Menegazzi).
In questo incontro i bambini faranno esperienze di volontariato e realizzeranno dei lavori assieme agli anziani delle residenze. Attraverso dei giochi e degli spunti, gruppi di 5-6 bambini e un anziano, dovranno scrivere un racconto e rappresentare attraverso il disegno le scene salienti. Alla fine verranno letti i vari racconti.
Infine, è prevista la creazione di un libro che raccoglierà tutte le storie prodotte e verrà donato successivamente sia alle classi interessate che alle residenze, come ricordo e testimonianza dell’esperienza vissuta.

Riassumendo, questo progetto ha lo scopo di valorizzare il senso di solidarietà del volontariato e creare un legame intergenerazionale con la condivisione di un obiettivo comune in un clima di leggerezza e gioco.

*****************************************************************************************************************

⇒ Per vedere alcune foto, visita la nostra gallery QUI