> Form-Attiva

                       « FORM-ATTIVA »

E’ IL NOME DEL PROGETTO CURRICOLARE SULLE COMPETENZE CIVICHE E DI CITTADINANZA inaugurato nell’anno scolastico 2015/16 e ancora attivo,
REALIZZATO CON
LE CLASSI 2° DELLA SECONDARIA DI l GRADO CASTELLER di PAESE e
COADIUVATO DAI VOLONTARI DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE 

Ecco quali sono le Finalità del Progetto:
– Insegnare agli alunni i fondamenti della solidarietà fondati sul valore delle relazioni,
– Entrare in contatto con le Associazioni di Volontariato,
– Affrontare Iniziative e problematiche del proprio territorio.

Come viene Svolto il progetto:
L’avvio del progetto avviene nella Giornata Internazionale del Volontariato, e vi è la presentazione del progetto con la visione di alcuni lavori prodotti dagli alunni dell’anno precedente.

In un secondo momento vi è la presentazione del modulo formativo sul volontariato e sulla solidarietà e poi un successivo incontro con la testimonianza di alcuni volontari che hanno trascorso importanti esperienze di volontariato.

Un concorso con premiazione avrà poi una spinta interattiva e sarà aperto a tutti gli alunni delle seconde (singoli o in gruppo) supportati dal Docente di Italiano. Per partecipare essi dovranno realizzare elaborati come: tema argomentativo, poesie, video, scenette, report di interviste, slide, ecc., frutto di una concreta esperienza diretta con realtà e situazioni locali dove si realizzano forme di solidarietà.

Infine sono previste visite ai luoghi del volontariato e della solidarietà presso varie Case per Anziani e altre Realtà presenti sul territorio.

Riassumendo, questo progetto ha lo scopo promuovere azioni prosociali, che potranno costituire stimoli positivi per la crescita dei ragazzi.

*****************************************************************************************************************

⇒ Per foto o video realizzati  nei vari anni, visita la nostra gallery o premi QUI