> (’20-21) Prog.Scuole

«NESSUN UOMO E’ UN’ISOLA 2020-2021»
Progetto con 5° elementare e 2° media… in continuazione con l’anno precedente

IL PROGETTO E’ STATO FATTO IN COLLABORAZIONE CON:
Finché ci siete voi ci sono anche io , Non voglio la
luna

e con la partecipazione di Donà Paolo come psicologo del progetto

Causa pandemia Covid-19 l’attività sarà molto ridotta rispetto agli anni precedenti, e si svolgerà comunque sempre nel rispetto delle norme di sicurezza.

Perché continuare il progetto anche durante quest’anno particolare:

  • Il personale scolastico era molto entusiasta nel proseguire il progetto proprio per i valori della solidarietà, rispetto e aiuto;
  • Negli anni precedenti, il progetto ha suscitato un’impressione favorevole da parte di tutti, quindi ci sembrava importante continuare nonostante le molteplici limitazioni;
  • Per ricordare ai ragazzi l’importanza di solidarietà soprattutto in questo particolare periodo;
  • Per stimolare il sentimento solidale, promuovendo i valori di rispetto e aiuto.


Primaria: gli studenti di alcuni plessi di quinta hanno fatto recapitare alcuni disegni agli ospiti della casa di riposo Marani di Paese, per mantenere, anche se in maniera differente, gli incontri intergenerazionali tra bambini e anziani, al posto delle consuete uscite in presenza.

Secondaria: Con la vicepreside e la referente, prof.ssa Toschi, abbiamo concordato di mantenere le testimonianze svolte a maggio in modalità videoconferenza, di alcuni volontari che hanno trascorso importanti esperienze di volontariato. Successivamente gli studenti dovranno realizzare alcuni elaborati a tema volontariato, che verranno esaminati e premiati in un secondo momento attraverso un concorso.