La nostra Associazione





Anteas Volontari San Martino Paese O.d.v. nasce il 4 novembre 2005 con l’intento di promuovendo il volontariato nelle comunità per costruire una società più solidale e attenta alle persone, senza barriere e divisioni.

La nostra associazione è aperta all’incontro con i giovani e con tutti coloro che condividono l’impegno della solidarietà, civile e sociale.

Ad oggi aderiscono 167 soci. I volontari attivi sono 60 e svolgono in maniera gratuita le varie *Attività* previste dallo statuto dell’associazione.

L’Associazione ha a disposizione mezzi propri. Li utilizziamo per svolgere attività a favore di persone con difficoltà motorie o in carrozzina, accompagnamenti sia privati che sociali, a visite e/o esami medici.
Da non dimenticare gli ospiti diurni della Casa di Riposo “Casa Gino e Pierina Marani” di Paese sempre con l’ausilio dei soci volontari.

Nel Centro Sollievo ci sono volontari preparati e in formazione continua sulle tematiche di invecchiamento e demenza. Trascorrono una mattinata alla settimana con persone affette da Alzheimer. Una volta al mese partecipano ed invitano i familiari degli ospiti agli incontri mensili di socializzazione e condivisione [Caffè Alzheimer].

Dal 2016 collaboriamo con l’Istituto Comprensivo C. Casteller di Paese. L’intento è di diffondere il messaggio “Solidarietà e Volontariato attraverso dei progetti con i ragazzi di 5°elementare e di 2° media, finanziati dal centro servizi volontariato su progetto regionale.

Alcuni volontari provvedono, inoltre, al  ritiro medicinali urgenti, scarico referti su prelievi effettuati presso ULSS 2 (ex ULSS 9),  e non ultimo, alla raccolta di indumenti usati in buono stato.

Come potete capire, molteplici sono le collaborazioni e le mansioni svolte.

4 Doblò attrezzati con alzacarrozzina che utilizziamo per gli accompagnamenti - Volontari San Martino Paese
Foto dei nostri mezzi attrezzati (dotati di pedana) che utilizziamo per tutti gli accompagnamenti che ci vengono richiesti.