Alzheimer Caffè e calendario incontri

Che cos'è l'Alzheimer Caffè?

Quando ad un nostro caro viene diagnosticato la demenza di Alzheimer non è facile da accettare… Non si comprende pienamente cosa stia avvenendo, non si sa come comportarsi, e soprattutto a chi rivolgersi per un sostegno.

L’Alzheimer Caffè, è uno spazio dove i malati di Alzheimer MA soprattutto i loro familiari possono ritrovarsi, in incontri periodici e strutturati, per beneficiare di qualche ora di socializzazione e riposo e allontanarsi un po’ da tensione e solitudine.

L’Alzheimer Caffè offre una nuova opportunità di incontro e di conoscenza della malattia e del malato, e la possibilità di confrontarsi e condividere le proprie esperienze. E’ rivolto non solo alle necessità del malato, ma anche quelle dei familiari, che si trovano ad affrontare, oltre al lato pratico ed economico dell’assistenza, anche alle difficoltà psicologiche dovute al progressivo decadimento fisico e cognitivo dei propri cari.


E’ un’iniziativa che permette ai malati, ai loro cari e a chi aiuta la famiglia, di ritrovare uno spazio sicuro in cui la conviviale ritualità di un caffè al bar si unisce alla possibilità di parlare apertamente della malattia.

Ogni incontro prevede due momenti: una parte informativa condotta da figure esperte, volta ad allargare la conoscenza e le informazioni sulla malattia, lasciando ampio spazio a interventi, domande e chiarimenti dei partecipanti; una parte ricreativa informale, con la possibilità di prendersi un caffè, stuzzicare qualcosa, ascoltare musica e quant’altro la fantasia vorrà suggerire.


Gli incontri mensili avranno luogo nello spazio “Centro Sollievo” che si trova presso la nostra associazione.
Un ringraziamento va all
’Istituto per Servizi di Ricovero e Assistenza agli Anziani (ISRAA) di Treviso, che ha accettato di gestire in convenzione con l’ULSS 2 (ex ULSS 9) la realizzazione operativa di questa attività.


Di seguito trovate il PROGRAMMA INCONTRI previsti per il 2019
⇒ di LUNEDI orario 17.00-18.30:

calendario incontri