Alzheimer Caffè e calendario incontri

Che cos'è l'Alzheimer Caffè?
Quando ad un nostro caro viene diagnosticato la demenza di Alzheimer non è facile da accettare. Non si comprende pienamente cosa stia avvenendo, non si sa come comportarsi, e soprattutto a chi rivolgersi per un sostegno. L’Alzheimer Caffè, è uno spazio dove i malati di Alzheimer MA soprattutto i loro familiari possono ritrovarsi, in incontri periodici e strutturati, per beneficiare di qualche ora di socializzazione e riposo e allontanarsi un po’ da tensione e solitudine. L’Alzheimer Caffè offre una nuova occasione di incontro tra familiari, cittadini e operatori del settore, per condividere esperienze, per conoscersi, per darsi una mano, per il miglior benessere del malato e di chi se ne prende cura e per un invecchiamento consapevole che appartiene alla vita di ognuno di noi. E’ rivolto non solo alle necessità del malato, ma anche quelle dei familiari, che si trovano ad affrontare, oltre al lato pratico ed economico dell’assistenza, anche alle difficoltà psicologiche dovute al progressivo decadimento fisico e cognitivo dei propri cari.

E’ un’iniziativa che permette ai malati, ai loro cari e a chi aiuta la famiglia, di ritrovare uno spazio sicuro in cui la conviviale ritualità di un caffè al bar si unisce alla possibilità di parlare apertamente della malattia.

Ogni incontro prevede due momenti: una parte informativa condotta da figure esperte, volta ad allargare la conoscenza e le informazioni sulla malattia, lasciando ampio spazio a interventi, domande e chiarimenti dei partecipanti; una parte ricreativa informale, con la possibilità di prendersi un caffè, stuzzicare qualcosa, ascoltare musica e quant’altro la fantasia vorrà suggerire.


Grazie all’Istituto per Servizi di Ricovero e Assistenza agli Anziani (ISRAA) di Treviso, in convenzione con l’ULSS 2 , fino al 2020 (prima del Covid) questa attività veniva realizzata presso tutte le sedi dei Centro Sollievo, quindi anche da noi, una volta al mese. Era un’attività interessante visti i vari temi trattati. Dopo il Covid invece si svolge solamente presso la sede ISRAA.