Centro Sollievo

centro-sollievo-a-Paese

Su progetto Regionale la nostra Associazione, con il patrocino dei Servizi Sociali del comune di Paese e dell’ULSS2, il 15 dicembre 2015 ha aperto il nostro: Centro Sollievo ♥ 

In cosa consiste il Centro Sollievo Alzheimer?

Alcuni nostri volontari preparati e formati al rapporto con soggetti affetti da decadimento cognitivo, accolgono persone che soffrono di Alzheimer presso il Centro Sollievo.
L’incontro è svolto in un ambiente adeguato al piano terra vicino alla nostra sede.
L’attività, da fine 2021, si svolge il martedì e il giovedì, la mattina, per circa tre ore.

In un clima sereno vengono proposti stimoli adeguati con un programma di “ginnastica mentale” e attività specifiche. Lo scopo è di valorizzare e allenare le abilità cognitive degli ospiti, contrastarne il decadimento e favorire esperienza di socializzazione:

Accoglienza
Momento iniziale di condivisione con lettura del giorno per raccontare novità o altre informazioni che si ha il piacere di condividere.
Ginnastica dolce
Viene proposta la ginnastica dolce o altre attività motorie per favorire il benessere psico-fisico.
Ginnastica mentale
Tramite stimoli adeguati, vengono proposte attività per mantenere allenate le abilità cognitive degli ospiti, la memoria e l’attenzione.
Laboratori manuali

Vengono proposte attività mirate volte a promuovere la creatività e il lavoro manuale.
Laboratorio di musicoterapia – novità dal 2023
Grazie all’aiuto di Eleonora Biasin, un’insegnante formata, e il supporto dell’educatrice Giorgia Golfetto, i nostri volontari con gli ospiti utilizzano gli strumenti musicali a percussione, quali tamburello, triangoli, sonagli a ritmo ed eseguono canti mirati. . Esercizi ritmici e ascolto di musiche favoriscono le capacità attentive relative alla coordinazione motoria. Quest’attività permette gli ospiti di rievocare emozioni attraverso le parole di una canzone e/o il suono di uno strumento musicale, aiutandoli a integrare funzioni cognitive, affettive, fisiche e interpersonali. La musica dona sollievo, serenità e risveglia emozioni che a volte sono sopite.
Spazio merenda
Un momento di pausa da trascorrere tutti assieme, per stimolare la socializzazione.

I nostri volontari seguono costantemente corsi di aggiornamento e nella gestione, sono accompagnati anche da un team di psicologa, assistente sociale ed educatrice.

L’intento è dunque di Essere di Aiuto:

  • Sollevando alcune ore alla settimana i familiari dall’assistenza, cosicché abbiano la possibilità di avere del tempo da dedicarsi;
  • Offrendo un percorso di aiuto alle persone affette da demenza;
  • Contrastando l’isolamento del malato, che in questo modo può trascorrere del tempo in un gruppo;
  • Contrastando l’isolamento delle famiglie.

⇒ ⇒ per maggiori informazioni premi QUI


⇒ ⇒ Caffe Alzheimer, iniziativa che permette ai malati, ai loro cari e a chi aiuta la famiglia, di ritrovare uno spazio sicuro in cui la conviviale ritualità di un caffè al bar. Fino al 2019 si svolgeva in tutte le sedi, dopo il covid solo all’Israa. Per info: QUI

 Ecco alcune immagini di giornate tipo al Centro Sollievo: